top of page
HEAD-acustico.jpg

ANDREA DE LUCA aka DELUCABLUES è il Blues, quello energico, quello rock, ma anche quello caldo e sofferto delle ballads accompagnate dalla sua fedele Lap Steel Guitar. Una voce potente ed una presenza scenica che non teme confronti con i più grandi artisti del settore italiani e internazionali con i quali ha avuto l’onore di collaborare e dividere il palco: dal batterista nostrano Roberto Gatto al vocalist tra i più dotati e rispettati della scena musicale afroamericana contemporanea Dean Bowman, "la voce di Dio" come l’ha definito definito Madonna.

 

Classe 1981 ha approfondito lo studio della lingua americana e il linguaggio blues nei suoi numerosi viaggi negli States, dove è stato riconosciuto e apprezzato per il suo talento da artisti come Curtis Salgado (armonica e voce per la band originale del film “Blues Brothers”), Jimi Bott (batterista dei Black Crows), Lisa Mann (basso e voce più volte nominata artista Blues dell’anno negli USA) Ben Rice, Ed Newmann , Mark Peterson (bassista, tra gli altri, di Cassandra Wilson).

Tra i suoi punti di forza indubbiamente l’autenticità, cosa che ha letteralmente spiazzato i musicisti e il pubblico americano ed europeo. La sua musica entra nell’animo del pubblico che l’ascolta e resta coinvolto dalla sua voce graffiante e dalla sua grinta fuori dal comune.

Negli ultimi anni si è ritagliato uno spazio di rilievo nel panorama del blues italiano ed internazionale: interpretando “My Babe” di Willie Dixon ha recentemente ricevuto il premio “Enrico De Angelis” per il “Talento Musicale”, all’interno dell’evento “Voci Tra Le Onde”, organizzato dalla prestigiosa società di doppiaggio “VixVocal” e presentato dall’attore Francesco Pannofino.

Grandi consensi arrivano anche dalla stampa estera e da numerose Blues Union americane. Quella dello stato dell’Alabama lo ingaggia per un tour di 15 date nel 2020, purtroppo annullato a causa della pandemia.
Con le sue numerose formazioni Andrea De Luca fa tappa in mezzo mondo, suonando in Inghilterra, Germania, Olanda, America, Seychelles, Francia, Svizzera, Africa, Repubblica Ceca, Austria e, naturalmente, in lungo ed in largo, nella penisola Italica.

 

E’ endorser di Hobo Guitars, che gli fornisce dal 2014 un’intero parco di chitarre costruite secondo le sue specifiche.
Collabora con Asher Guitars di Los Angeles California, famosa azienda produttrice di Lap Steel (Ben Harper è da molti anni loro rappresentante).

Video

Press Photos

secondo-sfondo_edited.jpg
AndreaDeLuca02.jpg
905539_10201974977360467_4596032026139209689_o_edited.jpg
foto resume usa.jpg
Andrea De Luca è un artista indipendente
 
E-mail to: andrewblues@hotmail.it
 
Phone: +39 3277382733

www.delucablues.com

Social links:
  • Facebook
  • YouTube
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter
bottom of page